HOME PAGE Scuola di Ecografia Muscolo-scheletrica
Scuola di Ecografia Muscolo-scheletrica

C. Masciocchi, A. Barile, C. Faletti, G. Monetti, F. Rossi
Italiano
Gnocchi
142
230
88-7947-214-3

PRESENTAZIONE
Ispirati da un grande quantitativo di materiale iconografico raccolto in oltre 10 anni di esperienza nei vari settori della diagnostica per immagini e di considerazione della mancanza di testi monografici in lingua italiana sull'argomento, abbiamo deciso di compilare questo trattato diagnostico sulla spalla.
Questo libro è rivolto a tutti i radiologi che già da anni sono attivi nel settore, agli specializzandi in radiologia che possono, ci auguriamo, trarre dalla sua lettura benefici anche didattici, ed inoltre agli ortopedici, ai reumatologici e a tutti coloro che hanno interesse in questo specifico campo.
La spalla è un'articolazione ad anatomia complessa e di non facile accesso con le tecniche radiologiche convenzionali. Le nuove metodiche di diagnostica per immagini, soprattutto la Risonanza Magnetica, consentono oggi di colmare tutte le lacune di imaging, fornendo dettagliate informazioni sulle su varie componenti anatomiche. Si deve inoltre considerare che, se per il ginocchio l'artroscopia ha "tirato la volata" alla diagnostica per immagini, altrettanto non si può dire per la spalla dove invece è la "nuova" diagnostica per immagini che stà facilitando il sempre più largo uso della tecnica artroscopica nel trattamento delle sindromi da instabilità o di conflitto.
Il libro tratta dettagliatamente tutte le motodiche diagnostiche a disposizione oggi del radiologo e cerca di spiegare al lettore i vantaggi ed i limiti di ognuna di esse. Abbiamo inoltre voluto dare un'impronta non solo radiologica alle varie patologie di spalla trattando le principali sindromi anche sulla base della fiosiopatologie e della clinica poiché riteniamo che oggi il radiologo debba essere a conoscenza di tali problematiche per trarre il meglio dalle metodiche diagnostiche a sua disposizione. L'ultimo capitolo, infine, raccoglie tutte le patologie di spalla che si presentano con frequenza minore ma che non per questo sono da considerare meno importanti sia dal punto di vista clinico che diagnostico.
Il nostro comune auspicio è che questo libro possa essere utile a coloro che i quali si trovano giornalmente a dover affrontare e risolvere problematiche clinico-diagnostiche legate alla patologia della spalla. Se, facendo buon uso di questo testo, il radiologo acquisterà un senso di confidenza e di sicurezza nell'approccio diagnostico alla patologia della spalla, noi saremo felici di aver raggiunto il nostro scopo.